IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE TRIENNALE 


Il Programma non è organizzato per annualità fisse ma per livelli o moduli. In questa parte del programma vengono le interpretazioni originali dei tre sistemi classici (shiatsu per punti, shiatsu per sequenze di punti, shiatsu per canali energetici).

Lo studio è articolato su una serie di moduli di durata variabile a seconda del livello di approfondimento. Ovviamente i moduli dei livelli avanzati (dal 3° livello in poi) comprendono un numero di ore di insegnamento maggiore.


Nel Programma di Formazione, sono compresi seminari monotematici necessari per completare il bagaglio tecnico di chi fa shiatsu.


A partire dal secondo livello, dopo almeno un mese dalla fine del corso si potrà accedere all'esame teorico-pratico, obbligatorio per l'ammissione al livello successivo, ed estremamente utile allo studente per verificare la propria preparazione. Gli esami sono gratuiti e bloccanti per la prosecuzione ai livelli successivi, ma ciò non deve assolutamente creare preoccupazione, dal momento che sono di difficoltà progressiva e che in caso di preparazione insufficiente (votazione al di sotto dei 60/100), si possono ridare (sempre gratuitamente) dopo aver colmato le lacune.


Altro aspetto importante del programma sono i tutorial, le lezioni private (avete l’insegnante tutto per voi!), i trattamenti ricevuti dallo studente dagli insegnanti della scuola o da altri operatori shiatsu professionisti (lo shiatsu si impara moltissimo ricevendolo!) ed i trattamenti effettuati dallo studente stesso su un numero di persone variabile a seconda del livello raggiunto (pratica! Pratica! Pratica! Così si impara lo shiatsu!).


Le lezioni di formazione tecnica sono il monte ore più importante del Programma di Formazione. In forma di singole lezioni serali o di intere giornate sono il vero motore di tutta la scuola. È in queste lezioni che avviene il passaggio reale della tecnica e delle strategie, dove gli insegnanti danno il meglio attraverso consigli, correzioni, piccoli e grandi trucchi e malizie. Una continua trasmissione che diventa reciproca conoscenza e dove si sperimenta il piacere di fare shiatsu, il divertimento, l’efficacia e l’evoluzione della propria consapevolezza e abilità.  


All'inizio del 1°livello viene rilasciato il libretto dello studente dove tenere traccia cartacea di tutti i corsi frequentati ed i progressi compiuti durante gli studi.


Il sistema a livelli (moduli) permette allo studente di proseguire gli studi alla velocità che ritiene più opportuna e quindi, in realtà, la durata effettiva del programma è variabile.


Affinché lo studente possa usufruire appieno delle notevoli possibilità e della flessibilità del programma è molto importante che questi concetti siano chiari.


Ci sono ovviamente dei punti fermi, ma molto sta alla decisione del singolo studente che può quindi approfondire i temi che gli risultano più interessanti o sui quali sente la necessità di migliorarsi.