• Testimonianze

Premessa

Avere delle recensioni per la propria attività è da molto tempo ormai una prassi: è utile per i potenziali clienti per farsi un'idea e scegliere meglio il prodotto/servizio. Ma anche su operazioni come queste c'è sempre lo zampino del furbetto di turno e così si scoprono i trucchi di chi altera le recensioni, le fa scrivere da amici e sostenitori o addirittura le compra. Ci sono i concorrenti che denigrano mentre torme di hater e troll menano colpi di mazza a destra e a manca.

Ma ora scrivo per un altro motivo questa premessa.

Molte di queste recensioni belle e positive si riferiscono a me. Man mano che arrivavano sono stato colto da sentimenti che andavano dalla commozione alla soddisfazione per sfumare nell'imbarazzo. Quando le ho chieste non ero animato da bisogni egoici e sebbene nella scuola negli anni siano transitati molti insegnanti e assistenti di valore, è inevitabile che io, il sensei, sia la figura centrale essendo questa una realtà più simile alla bottega artigianale che ad una istituzione scolastica.

Vorrei quindi rinforzare il messaggio che qui troverete un alto livello professionale ovvero serietà ma trasmessa con leggerezza e simpatia. Sarete accolti da un'atmosfera familiare dove ci troviamo spesso in cerchio a riscaldare i nostri cuori intorno al fuoco della conoscenza, condividendo le nostre esperienze.

Grazie a tutti, insegnanti e studenti, grazie a chi sa e ha saputo offrire il proprio sorriso come fondamentale contribuito a trascorrere insieme un tempo di qualità.

Daniele Giorcelli